Maria Cecilia Baij - Biografia

Maria Cecilia Baij nacque a Montefiascone il 4 gennaio 1694 da Carlo e da Clemenza Antonini.

Nel 1712 entrò nel monastero delle cistercensi di Viterbo, ma ne uscì dopo dieci mesi per entrare in quello delle benedettine di Montefiascone. Qui nel 1713 fece la vestizione e assunse il noma di Maria e nel 1714 fece la sua professione religiosa.

Il Cristo sofferente volle associarla alla sua passione e, a questo scopo, ne purificò il cuore con dure prove, rendendola degna di ricevere grazie e favori eccezionali. La preghiera dei “Colloqui” e degli altri scritti redatti da Cecilia , per illuminazione divina, fanno di lei un’apostola e una messaggera dell’amore di Dio. Dai medesimi scritti rifulge inoltre Cecilia quale “mistica” del secolo XVIII.

Cecilia fu badessa del monastero per circa 20 anni e morì nell’esercizio di questo servizio il 6 gennaio 1766.

“Mio Gesù, mio centro, vita dell’anima mia, amor mio in voi solo trova riposo il mio spirito, tutto ciò che è privo di voi mi è pena e tormento, in voi solo trovo pace. Signore mio e Dio mio, io vi lodo, vi benedico, vi adoro e vi offro queste mie lodi con quelle che vi danno in quest’ora tutti i beati del cielo e tutti i giusti che sono sopra la terra”
Maria Cecilia Baij, libro III dei Colloqui